Dapprima timidamente, poi in forma sempre più continuativa, entusiasta e competente, il coro dei giovani anima dal 2018 la liturgia domenicale in Basilica alle ore 12.00.
Il gruppo, inizialmente composto in modo quasi esclusivo da giovani aderenti alla Gioventù Francescana, si è arricchito progressivamente di altri membri, garantendo con fedeltà la presenza alle liturgie, che vengono caratterizzate così da uno stile vivace e giovanile, capace di coinvolgere l’assemblea che celebra. Il canto è accompagnato dalla chitarra, e quando ve ne è possibilità accoglie anche la ricchezza data da altri strumenti: bongo, violino…
Si tratta di un gruppo cresciuto spontaneamente, con poche regole codificate, ma con molta passione.
Lieto di accogliere altri giovani (e non), il coro invita chi è desideroso di lodare il Signore attraverso il canto ad unirsi alle prove del mercoledì sera. Con cadenza settimanale, i ragazzi si incontrano alle 21.00 in Basilica per migliorarsi nel suonare e nel cantare e per vivere con gioia questo servizio alla nostra comunità.
Per partecipare e mettere a disposizione i tuoi talenti puoi chiedere direttamente ai componenti del coro, finita la S. messa delle 12.00.
“Perciò poteva rimanere sicuro e lieto e cantare per sé e per Iddio canti di letizia nel suo cuore”
Dalla Vita Prima di san Francesco, scritta da Tommaso da Celano, Cap. II (Fonti Francescane 483)